Il Team Jumbo – Visma, reduce dal cambio di co-sponsor, riparte con nuova linfa in vista del 2019. L’ossatura della squadra neelrandese è la stessa dell’anno scorso, con soltanto sei cambi che vanno a rinforzare ulteriormente un organico già molto competitivo. L’obiettivo principale sarà quindi di nuovo quello di brillare nelle corse a tappe, con almeno tre capitani perfettamente in grado di garantire prestazioni di altissimo livello anche nei Grandi Giri. Rispetto alle origini targate Rabobank, si è persa l’inclinazione per le classiche di un giorno, sorte che potrebbe essere risollevata dal discusso ingaggio di Wout van Aert.
Gli uomini più attesi
Primož Roglič è l’uomo in assoluto più atteso dell’intera squadra. Il 29enne sloveno ha vissuto una crescita esponenziale nel corso delle ultime due stagioni e ormai non si pone più limiti dopo il quarto posto raggiunto al Tour de France 2018. Il suo obiettivo primario del 2019 sarà il Giro d’Italia e, salvo imprevisti, ci aspettiamo di vederlo lottare fino alla fine per la Maglia Rosa. Per riuscirci avrà bisogno dell’esperienza di Robert Gesink, già al suo fianco al Tour e ormai a perfetto agio nel ruolo di gregario di lusso. Analoghe ambizioni sono cullate da Steven Kruijswijk, tornato a grandi livelli la scorsa stagione, e pronto a tentare l’assalto al Tour de France. Obiettivi ancora da definire invece per il neozelandese George Bennett, che probabilmente correrà in Francia a supporto del capitano, insieme allo stessso Roglič, per poi giocarsi le proprie carte alla Vuelta.
C’è grande attesa anche per il nuovo arrivo Wout van Aert, asso del ciclocross che ha deciso di fare il grande salto nel WorldTour dopo la discussa (e non ancora del tutto risolta) rescissione con la sua precedente squadra. Il giovane belga, reduce dal solito inverno impegnativo, si è ritagliato un programma su misura che avrà come obiettivi principali Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. Ci si aspetta un importante apporto, in termini di esperienza, sia nelle classiche che nei Grandi Giri da parte anche di Tony Martin, alla ricerca di nuovi stimoli dopo un’annata piuttosto negativa che ha sancito il termine dell’avventura con la Katusha-Alpecin.
Ben dieci elementi cominciano questo 2019 con 25 anni o meno. Tra i più giovani, spicca il talentuoso 21enne Pascal Eenkhoorn, già vincente nel 2018, anche il suo anno è iniziato nel peggiore dei modi con una brutta caduta. Ci si attende passi in avanti anche da parte del duo statunitense formato da Sepp Kuss e Neilson Powless. Entrambi, soprattutto Kuss, hanno già dato testimonianza di ottime qualità in salita. Sono poi d tenere d’occhio il quasi 25enne norvegese Amund Grøndahl Jansen, sedicesimo all’ultima Parigi-Roubaix, e il suo coetaneo Antwan Tolhoek, scalatore resistente con buone prospettive soprattutto nelle corse di un giorno.
I Numeri del 2019: Deceuninck-Quick Step e Androni-Sidermec si confermano le migliori squadre World Tour e Professional. Jumbo-Visma e Bora-hansgrohe in grande crescita
23 Dicembre 2019, 19:52
Jumbo-Visma, Wout van Aert tornerà a correre venerdì
23 Dicembre 2019, 10:05
Jumbo-Visma, Merijn Zeeman sceglie il profilo basso: “Gli Ineos sono favoriti per il Tour”